Quando la COMUNICAZIONE è OSTILE: risposta al post su FaceBook del 19 dicembre 2017

In seguito a quanto pubblicato sulla pagina FaceBook “Sei di Grugliasco Se…”, la scuola “66 Martiri” ha ritenuto di dover rispondere a quanto c’era di diffamatorio nei post pubblicati facendo un esposto alla Polizia di Stato, che riportiamo come allegato non solo per una questione di trasparenza e correttezza, ma anche per chiarire quali siano stati gli effettivi termini della vicenda.

Ci dispiace aver appreso da canali di comunicazione non ufficiali quanto lamentato da un genitore. Ancor più ci rammarica osservare l’involuzione delle comunicazioni tra le agenzie educative (scuola e famiglia) che dovrebbero collaborare per la crescita critica e responsabile dei nostri ragazzi. Per la tranquillità delle famiglie del nostro Istituto si ribadisce che tutto il personale scolastico ha sempre seguito le norme e che tali norme sono state ancor prima condivise con genitori e ragazzi. Tuttavia in situazioni particolari, di cui la scuola è stata messa a conoscenza, si è sempre cercato di trovare una soluzione che potesse andare incontro alle esigenze delle famiglie tutelando in ogni caso i minori. La gravità di questo episodio sta anche nel fatto che, a fronte di una mancata comunicazione con la scuola delle proprie esigenze familiari, ci si permetta di urlare sui social le “proprie” verità senza curarsi di conoscere come stanno realmente i fatti. Ci riferiamo anche ai 281 commenti seguiti al post che non hanno fatto altro che alimentare il fuoco di una indignazione senza fondamento.

Ricordiamo, infatti, che la modalità con cui è stata portata avanti questa azione è tutt’altro che ortodossa: il buonsenso degli adulti e la consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni non regnano più sovrani (soprattutto nelle comunicazioni virtuali) e di conseguenza occorre riportare la conversazione sul piano della legalità anche facendo ricorso alle forze dell’ordine…virtuale è reale!

Ci sembra opportuno ricordare che l'Istituto aderisce al progetto "Parole O_Stili" (Blog 66 Martiri: l'importanza della comunicazione ecologica) di cui alleghiamo il manifesto:

Scarica questo file (Esposto_Versione Sito Web.pdf)Esposto_Versione Sito Web.pdf[ ]97 kB

Essere genitori, un'arte imperfetta

Proseguono gli incontri di "Essere genitori, un'arte imperfetta", percorso per una genitorialità consapevole.
Anche quest'anno il percorso è stato pensato per genitori con figli in tutte le fasce d'età: infanzia, età scolare, adolescenza. In aggiunta, ci sarà un settimo incontro trasversale a tutte le età.

In allegato trovate il programma completo.

Computer Game Therapy - Percorso per genitori

Si comunica a tutti i genitori che in data venerdì 27/10/2017 dalle h.20.30 alle h. 22.30 partirà il primo incontro rivolto ai genitori sul progetto “EMOTIVIAMOCI” Percorso di 10 incontri per genitori  ed operatori dell’educazione alla scoperta del cervello e del mondo delle emozioni.

In allegato si pubblica la circolare con i dettagli del corso

Scarica questo file (CGT - circ. 37.pdf)CGT - circ. 37.pdf[ ]841 kB

Associazione Lets' G.O. Dislessia ONLUS: incontro informativo per le famiglie

Si informano le famiglie dell’IC “66 Martiri” che il giorno 18 ottobre 2017 alle ore 16.45 si svolgerà presso l’auditorium della Scuola Media un incontro con la dott.ssa Da Milano, Presidente dell’Associazione Lets’G. O. Dislessia ONLUS, in merito alle nuove disposizioni sul rinnovo diagnosi.
In allegato il programma dettagliato.

Incontro CGT per genitori

Informiamo i signori genitori, e tutti coloro che sono interessati, che il  giorno 21 ottobre alle ore 18:30 presso l'AUDITORIUM del'IC 66 MARTIRI di Grugliasco si terrà un inconto informativo relativo alla Computer Game Therapy, di cui la 66 Martiri diventerà centro di formazione sul territorio (previa formazione dei docenti interessati).
Nel precedente incontro di settembre c'è stato un rimando molto positivo ed è emersa la necessità di ripetere tale iniziativa grazie alle numerose richieste pervenute.
Vi pregheremmo di diffondere tra tutti i genitori delle classi da voi rappresentate e tra tutti coloro che possa essere interessato a questo tipo di attività, divulgando la locandina informativa in allegato dove sono riportati tutti le informazioni.
Ringraziandovi per l'attenzione e ricordandovi che la nostra scuola è un punto di riferimento per tutto il territorio anche grazie alla vostra attenta e solerte collaborazione, vi attendiamo numerosi all'incontro.

Scarica questo file (Comunicazione ai Genitori - Locandina informativa - Incontri Grugliasco 2017.pdf)Locandina CGT genitori[ ]3295 kB