Sportello di Ascolto

La Scuola che promuove salute si pone come obiettivo quello di seguire gli studenti, le famiglie, il personale e i membri della comunità nello sperimentare il benessere fisico, emozionale e sociale in una dimensione inclusiva. Intendiamo realizzare questo in stretta collaborazione con l’ASLTO3 coinvolgendo soggetti e organizzazioni locali a lavorare insieme per rendere la nostra comunità più sana. Ci impegniamo a lavorare sinergicamente per coinvolgere educatori, insegnanti, studenti, genitori e altri attori importanti della comunità nella promozione della salute, per promuovere la costruzione di un ambiente sano e sicuro sia fisicamente che socialmente, per promuovere la salute attraverso metodologie educative efficaci, per modulare la progettazione curriculare in coerenza con la promozione della salute e del benessere psico-fisico, per migliorare le politiche scolastiche e le buone pratiche che promuovono salute, impegnandosi per migliorare la salute della comunità.

PROGETTI E ATTIVITA’

• ”Progetto ascolto”
  • Sportello d'ascolto per preadolescenti, genitori e docentidell'istituto comprensivo
  • Conoscenza dei servizi territoriali per i giovani Conoscenza delle funzioni e delle attività dei vari punti giovani/Consultori giovani/spazi giovani promuovendone l’uso nella popolazione adolescenziale.
  • Primo soccorso “Aiuto, chi mi aiuta?” Saper affrontare eventuali situazioni di urgenza/emergenza in sicurezza; conoscere e comprendere l’importanza delle procedure per la chiamata dei soccorsi; apprendere le manovre di base corrette nell’azione di primo soccorso.
  • “Salviamo la pelle” per fornire agli studenti strumenti conoscitivi utili per controllare il pericolo nelle situazioni di esercizio delle attività di tatuaggi, piercing, esposizione ai raggi UV naturali e artificiali e nell’uso di prodotti cosmetici.
  • Spazio d’ascolto per genitori, per sostenere i genitori che desiderano riflettere sul proprio stile educativo o affrontare vissuti personali di ansia, stress o fatica legati alla relazione con i figli. Per potenziare la percezione di autoefficacia dei genitori, sostenendoli nella interpretazione  lucida e costruttiva dei comportamenti problematici dei figli e nell’individuazione delle possibili risposte educative.