LABORATORIO DI STRUMENTI MUSICALI ALLA SCUOLA “66 MARTIRI”

IL 14 OTTOBRE NUOVA LEZIONE AL LABORATORIO DI STRUMENTI MUSICALI ALLA SCUOLA “66 MARTIRI”
“Musica, immagini e parole”, laboratorio di strumenti musicali: questo il titolo del laboratorio strumentale, ossia di un progetto musicale rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole primarie del territorio di Grugliasco ed è tenuto dai docenti di Strumento del Corso a indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “66 Martiri”.
Possono iscriversi al laboratorio anche alunni residenti nei Comuni limitrofi.
La finalità del laboratorio è intraprendere un percorso di formazione musicale attraverso un’esperienza di pratica strumentale, vocale e di ascolto, anche per l’eventuale frequenza del corso a indirizzo musicale nella scuola media.

Gli alunni iscritti al laboratorio saranno talvolta affiancati dagli allievi del corso a indirizzo musicale della “66 Martiri”. L’iscrizione e la frequenza sono gratuite e non si richiede l’acquisto di uno strumento musicale, poiché si utilizzeranno quelli presenti nei locali dell’istituto.
Durante gli incontri sarà possibile ascoltare, esplorare e sperimentare le qualità sonore di strumenti a corda, a fiato e a percussione: violoncello, pianoforte, chitarra, clarinetto/sax (strumenti insegnati nel Corso ad Indirizzo Musicale); percussioni a suono determinato (xilofoni, metallofoni, campane tubolari); percussioni a suono indeterminato (tamburelli, batteria, congas, guiro…).
Attraverso effetti sonori, cellule ritmico/melodiche, facili accordi, gli alunni partecipanti avranno modo di vivere un’esperienza di relazione tra i linguaggi, in cui quello musicale sarà utilizzato per sonorizzare testi (poesie, fiabe, filastrocche) e immagini, sottolineandone con proprietà gli elementi espressivo-comunicativi. Il laboratorio si aprirà nel mese di ottobre, terminerà a febbraio e sarà articolato in 16 incontri extracurricolari realizzati secondo il calendario sotto indicato.
A metà del percorso (mercoledì 16 dicembre 2015) e a conclusione delle attività si terrà uno spettacolo, che avrà anche la funzione di verifica del lavoro svolto, realizzato in collaborazione con gli allievi del Corso a Indirizzo Musicale e aperto alle famiglie.
Gli incontri si terranno il mercoledì dalle 16.45 alle 18.30 presso l’Istituto Comprensivo “66 Martiri” in via Olevano, 81 con il seguente calendario:
OTTOBRE: mercoledì 7, 14, 21, 28
NOVEMBRE: mercoledì 4, 11, 18, 25
DICEMBRE: mercoledì 2, 9,16
GENNAIO: mercoledì 13, 20, 27
FEBBRAIO: mercoledì 3,10
Per l’iscrizione è necessario compilare l’apposito modulo da sottoscrivere e far pervenire alla segreteria della scuola “66 Martiri” dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30/15.30.