Indirizzo Musicale

A partire dall’anno  scolastico 2005/06 è attivo presso la scuola un corso di strumento musicale, inserito a tutti gli effetti legali nel piano di studio. Gli strumenti proposti sono: Chitarra, pianoforte, clarinetto e violoncello. La Scuola  Secondaria Statale di I grado 66 Martiri offre agli alunni l’occasione di approfondire la propria cultura musicale attraverso lezioni pratiche che consentano loro, alla fine del triennio di studi, di saper suonare uno strumento musicale. Particolare risalto è dato alla pratica della musica di insieme per piccoli gruppi ed orchestra nonché allo studio della lettura ritmico-musicale.
A naturale coronamento delle attività didattiche, sono previste partecipazioni a concorsi, manifestazioni musicali, concerti, scambi culturali con Scuole Musicali estere  ed eventuali collaborazioni con altre realtà musicali presenti sul territorio. Si offre inoltre la possibilità di proseguire lo studio dello strumento alla fine del triennio per consentire un ulteriore approfondimento delle abilità conseguite frequentando il Laboratorio Territoriale di musica d’assieme. Tale laboratorio è aperto agli ex allievi delle varie scuole medie ad orientamento musicale, a genitori, docenti e a tutti coloro che abbiano maturato delle specifiche competenze musicali e strumentali di base