Seminario di orientamento "Scegli il tuo futuro"

Sabato 4 novembre 2017, presso la Nave nel parco Culturale Le Serre di Grugliasco, si terrà la VI edizione del Seminario di Orientamento "Scegli il tuo futuro".

Programma:
•    dalle 8,30 alle 11,00 è previsto l’intervento degli esperti di orientamento dello Sportello "Obiettivo Orientamento Piemonte" e Patto Territoriale.
•    dalle 11,15 alle 13,30 saranno aperti gli stand espositivi con docenti e studenti delle classi IV e V degli Istituti Superiori di II grado del territorio.

Orientamento classi terze della scuola secondaria di I grado

Si pubblicano in allegato la lettera di presentazione alle famiglie delle attività di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di I grado e l'elenco degli sportelli di "Obiettivo Orientamento Piemonte" attivati a Grugliasco e Rivoli, in cui genitori e allievi possono incontrare gli orientatori e ricevere informazioni e supporto, al fine di compiere una scelta consapevole del percorso formativo.

Orientamento classi terze scuola secondaria di primo grado

In allegato si pubblicano la lettera di presentazione alle famiglie delle attività proposte dal nostro istituto per l’orientamento delle classi terze e l’elenco degli sportelli informativi di Grugliasco e Rivoli, in cui genitori e allievi potranno ricevere informazioni e supporto da personale specializzato, per elaborare una scelta consapevole.

Pubblicazione date Open day Istituti Superiori 2017/2018

Orientamento – News

In allegato si pubblicano le date degli open day, con le informazioni sulle iniziative programmate dagli Istituti superiori pervenute a scuola sino a questo momento, e un elenco di link utili per reperire in rete notizie sull'Orientamento.

Pubblicazione Date Open Day Istituti Superiori

In allegato si comunicano le date degli open day e le informazioni sulle iniziative programmate per l’orientamento dagli Istituti superiori pervenute alla scuola sino a questo momento.

Scuola Media. Attività laboratoriali di orientamento

Si pubblicano, in allegato, le attività laboratoriali di orientamento proposte agli studenti che frequenteranno la classe terza nell’anno scolastico 2017/2018 da:
•    Liceo Classico e Musicale “Cavour”
•    Liceo Classico “D’Azeglio”
•    Liceo Classico “Gioberti”

Le adesioni alle attività dovranno essere inviate entro il 31/08/2017 ai singoli istituti superiori seguendo le indicazioni riportate nei documenti allegati.

ORIENTAMENTO

L’orientamento è un processo formativo continuo che, a partire dalla scuola dell’infanzia, costituisce parte integrante del curricolo di studio e mira all’acquisizione da parte degli alunni della capacità di conoscere se stessi e la realtà in cui vivono.

Compito principale della scuola secondaria di primo grado, è quello di aiutare il ragazzo a consolidare la consapevolezza di sé, la conoscenza delle proprie attitudini, aspirazioni, interessi, sviluppando la capacità di compiere scelte ed assumere decisioni per l’immediato e il futuro, all’ interno del proprio progetto di vita personale. La scelta del percorso di studi deve essere supportata da un’adeguata informazione sull’offerta formativa del territorio e sulle relative prospettive occupazionali.

Per il percorso triennale di Orientamento, attuato nelle singole classi con gli insegnanti curricolari attraverso varie modalità (questionari, riflessioni guidate, letture…), la scuola propone le attività descritte nel file allegato.