Bancarella di beneficenza per RIMPI e FARIDA

Giovedì e venerdì 3 e 4 dicembre, dalle ore16.30 alle ore 18.00,presso la scuola Primaria " S.D'Acquisto", la classe 5^B organizza una bancarella che espone oggetti e lavoretti realizzati da genitori, alunni e insegnanti,il ricavato servirà per l 'adozione a distanza di due bambine indiane : Rimpi e Farida , che con il nostro e vostro aiuto, potranno frequentare la scuola.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione l'IPSSAR "G. Colombatto" di Torino e i ragazzi della la classe 5^A

Bancarella di Beneficenza

Progetto pigotta unicef

Classe 5° B Scuola primaria “S. D’Acquisto”

Quando? When? Il 3 e il 4 dicembre

Dove? Where? Nell’atrio della scuola “S.D’Acquisto”

Chi? Who? Bambini nonne mamme insegnanti

Cosa? What? Mostra-vendita “pigotte”

Perché? Why? Per vaccinare bambini lontani

Come ogni anno nella Scuola Primaria “Salvo D’Acquisto” si terrà la mostra-vendita delle “pigotte”.

Questa iniziativa è ormai giunta alla 16^ edizione; vede impegnate tutte le classi a collaborare con l’UNICEF per una campagna di vaccinazione nei Paesi del Terzo Mondo.

Il costo per l’acquisto di una “pigotta” equivale a quello per l’acquisto di un kit per la vaccinazione di un bambino a cui viene perciò salvata la vita.

Come accade sempre quando ci si incammina sulla via del  dono, è più ciò che si riceve  che quello che si dà. É quanto è accaduto con la nostra partecipazione  al  “Progetto pigotta”.

Siamo partiti con entusiasmo, ma anche con qualche perplessità; ci dicevamo:

“Ce la faremo a farle belle  come quelle che abbiamo visto?”

E poi… le bambole realizzate sono molte e ciascuna  è veramente bella, porta con sé una piccola storia …

…di bambini che hanno disegnato, ritagliato e imbottito corpi, rinunciando anche a  qualche momento di intervallo;

…di mamme, nonne, amiche, insegnanti,  che hanno messo in  atto tutta la loro creatività e cucito vestitini per tutte le occasioni e  bambole di tutte le razze.

Per realizzare ogni pigotta sono  intervenute  più persone, nessuno può   dire: “ É solo mia”

Pigotte

E poi che dire dell’entusiasmo dei bambini nel vederle crescere, nel  suggerire acconciature, nel cercare di disegnare facce dall’espressione sorridente e simpatica; delle mamme che si sono incontrate a scuola  o a casa per aiutarsi nel reperire stoffe e lana, per consigliarsi sui modelli da realizzare?

Ora le nostre pigotte sono pronte per essere adottate.

pigotte pronte per essere adottate

Orietta e Rosalba

ALTRE INIZIATIVE

Educazione all’inclusività
Al fine di creare un gruppo classe dove vengono valorizzate e potenziate le capacità individuali di tutti gli  alunni e, in particolare, dei diversamente abili o di coloro che presentano le più diverse difficoltà, si attivano i seguenti percorsi di appoggio:
Laboratorio polifunzionale (attività individualizzata, motricità fine…)

Continuità scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado

Progetti della classe
Insieme in allegria
“L’accoglienza”
“Il Natale”
“Il carnevale”
“Festa di fine anno “ALIMENTAZIONE E SPORT”

PROGETTI DEL POF TERRITORIALE

Il Comune di Grugliasco, da anni, offre alle scuole del territorio l’opportunità di usufruire di alcune proposte e progetti, suddivisi per fasce d’età, per integrare l’ampliamento dell’offerta formativa. Le attività a cui aderiscono le classi della scuola primaria sono:

•    Laboratorio teatrale “Zighi Zaghi”  con Coop 3e60
•    Laboratorio di robotica educativa
•    Spettacolo Teatro Perempruner “La fame aguzza l’ingegno”
•    Laboratorio musicale con Associazione Agamus
•    Laboratorio di scrittura creativa con Coop 3e60
•    “A scuola di clima”
•    “Un viaggio nel micro mondo, laboratorio di Microscopia” con Associazione ALLEDO
•    “Incontrando l’Irlanda” laboratorio musicale con Coop 3e60
•    “Pierino e il lupo” Associazione MusicaInsieme
•    “Il signor Menabò e le 5 W – Il giornalismo in classe”

CONTINUITA'

La continuità si realizza attraverso il confronto fra le esperienze degli alunni dei diversi ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado).

Per rendere meno traumatico il passaggio da un ordine di scuola all’altro e per evitare situazioni di disagio, gli insegnanti programmano una serie di attività da svolgere insieme.

…fra scuola dell’infanzia e scuola primaria

Laboratori di creatività e immagine: Addobbiamo insieme la scatola per Natale

Scambio di esperienze fra gli alunni: canti, filastrocche, racconti, merende comunitarie

Condivisione del momento del pasto